Francolano

Ultima modifica 12 luglio 2019

La frazione di Francolano, venendo da Sestri Levante coincide con l’ingresso nel comune di Casarza Ligure.

Francolano è una giovane frazione del comune, negli anni trenta contava appena una trentina di abitanti divisi in 13 famiglie, oggi, gli abitanti sono 1400 e i nuclei familiari 620.

Sino agli anni 80’ non era neppure riconosciuta come parrocchia, dove il luogo di culto verrà sistemato dai fedeli in un garage ugualmente accogliente che sarà per la frazione il primo vero luogo d’ incontro e fucina dei primi appuntamenti per il quartiere come la festa patronale, il carnevale e le prime iniziative estive per i giovani. Solo nell’ anno 2000 verrà eretta e inaugurata la prima chiesa intitolata alla “Madonna della Speranza”.

Per lunghi anni i luoghi d’ incontro sono stati il “bar Gina” e il “sali e tabacchi”, il “piccolo bar” le botteghe di alimentari, Il lungo fiume per i ragazzi e il distributore “Fina”.


A gran richiesta da parte dei ragazzi di Francolano e di tutti gli abitanti, da sempre impegnati per il loro territorio, nel 1994 verrà inaugurato il “Centro Sociale Arcobaleno” che ad oggi è apprezzatissimo ritrovo per tutta la popolazione frazionata e per l’ intera comunità di Casarza Ligure.

Festività religiose

  • Festa Patronale: “Madonna della Speranza” terza domenica di ottobre
  • Festa della Frazione: S.Giovanni Battista 24 giugno

 

Un evento, ormai, consolidato è certamente la sagra del Panfritto e della Porchetta Igp. Prelibatezze per tutti in arrivo a fine Luglio. La festa è organizzata dalla parrocchia di Nostra Signora della Speranza con il patrocinio del Comune di Casarza Ligure. L'appuntamento in piazza Nostra Signora della Speranza.

Nel menu, il mitico panfritto con salame, gorgonzola, stracchino, Nutella, e poi porchetta Igp di Ariccia, grigliata di carne e sangria musica e divertimento per tutti!.