Villa Sottanis

Ultima modifica 26 gennaio 2019


Villa Sottanis  si può considerare la casa della Cultura per tutta la Comunità di Casarza Ligure.

La Villa N. Sottanis si sviluppa su tre piani:

il piano terra ospita la Biblioteca Comunale ‘Umberto Fracchia’

 

 

 

 

La biblioteca ha sale destinate alla lettura e alla consultazione tramite apparecchiature informatiche ed è sede del prestigioso ‘Fondo Fracchia’, una sezione della biblioteca di proprietà dell’Università di Genova e lasciata in affidamento, per volere della famiglia dello stesso Umberto Fracchia  al Comune di Casarza Ligure. L’idea di rendere continuo il rapporto dello spazio interno della biblioteca al piano terra con lo spazio pubblico esterno ne permette un uso più dinamico e coerente coil giardino. 

All’interno della Biblioteca è stato anche allestita un’area bambini dove i piccoli frequentatori possono trovare testi e supporti a loro dedicati.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’adesione al Sistema Bibliotecario Provinciale e Nazionale consente il facile l’individuazione ed il facile reperimento dei libri e con l’ausilio del bibliobus i testi richiesti dall’utente verranno messi a disposizione in una settimana.

il primo piano ospita lo spazio giochi

di circa 120 mq., posta in corrispondenza della biblioteca sottostante, ampi locali adibiti a centro di aggregazione giovanile con ampi spazi riservati ai bambini e ai ragazzi.

il secondo piano è sede di un nuovissimo e attrezzato Auditorium

sala convegni ma anche sala dove si possono eseguire concerti e rappresentazioni teatrali per un pubblico a sedere di circa 150 posti. La casa è finalizzata quindi a promuovere attività e iniziative squisitamente culturali e dare spazio così alle diverse realtà formative che operano nel nostro territorio.


La riapertura della Biblioteca e la ripresa del servizio pubblico a tutta la Comunità locale è una buona occasione per rendere più attuale e funzionale possibile il materiale librario e le risorse disponibili al fine di valorizzare un’Istituzione Culturale nel Comune di Casarza Ligure che nel territorio si distingue per la forte crescita demografica in questi ultimi anni e per la rilevante componente giovanile della sua popolazione.

https://www.facebook.com/VillaSottanis/