Squadra Intercomunale di Antincendio Boschivo “Val Petronio”
SQUADRA INTERCOMUNALE ANTINCENDIO BOSCHIVO VAL PETRONIO
Per prevenire ed operare in caso di incendio boschivo
Il Comune di Casarza Ligure insieme ai Comuni di Castiglione Chiavarese, Moneglia e Sestri Levante ha costituito la SQUADRA INTERCOMUNALE ANTINCENDIO BOSCHIVO “Val Petronio” per attuare in forma unitaria e coordinata gli interventi di antincendio boschivo rivolti a tutelare l’integrità della vita umana, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo derivanti da eventi calamitosi, attuando in coordinamento con la Regione Liguria, i VV.FF., i Carabinieri Forestali e gli altri enti competenti le azioni di prevenzione a salvaguardia ambientale.
LA SQUADRA INTERCOMUNALE DI ANTINCENDIO BOSCHIVO VAL PETRONIO è costituito da volontari e possono aderirvi tutti i cittadini.
Per partecipare al servizio occorre iscriversi alla squadra intercomunale degli A.I.B. (Addetti Incendio Boschivo) Val Petronio il cui Comune capofila è Sestri Levante che coordina a livello amministrativo i diversi volontari sia del proprio Comune che di quelli di Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese e Moneglia. La squadra è iscritta altresì al Coordinamento Volontari protezione Civile della Città Metropolitana di Genova.
La squadra intercomunale A.I.B. Val Petronio (nota anche come V.A.B. - Volontari Antincendio Boschivo) effettua interventi operativi durante gli incendi boschivi ma soprattutto partecipa all'attività di prevenzione antincendio boschivo tramite operazioni coordinate di controllo del territorio.
A chi é rivolto
Cittadini residenti nei Comuni di Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Moneglia e Sestri Levante di età non inferiore a 16 anni, fisicamente idonei allo svolgimento del servizio, che non abbiano riportato condanne penali e non abbiano carichi pendenti con la giustizia per incendi dolosi.
I minori di 18 anni dovranno esibire una dichiarazione di consenso allo svolgimento dell'attività di a.i.b. (addetti incendio boschivo), sottoscritta da chi esercita la patria potestà su di essi (genitori o tutore).
Come si accede
Chiunque intenda rendersi disponibile per l'attività di prevenzione e di spegnimento degli incendi boschivi deve compilare apposita domanda i cui moduli di sono reperibili presso i nostri uffici all'Area Lavori Pubblici- Servizio di Protezione Civile oppure presso l'URP del Comune di Sestri Levante, allegando alla stessa due foto tessera.
Leggi e regolamenti
- Legge 225/1992
- Legge regionale n. 6/1997;
- Legge Regionale n. 7/2011
- Piano Regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi previsto dalla Legge n. 353/2000, approvato con DGR 1402/2002 e ss.mm.ii.
Il Comune di Sestri Levante provvede all'iscrizione dei richiedenti in un apposito elenco tramite la collaborazione amministrativa del Comune di residenza del richiedente e lo trasmette al Centro Operativo Provinciale del Corpo Forestale dello Stato ed agli enti di interesse.
L'elenco viene aggiornato con cadenza annuale.
Validità
L'inserimento nei V.A.B - A.I.B. è subordinato all'accertamento medico dell'idoneità fisica al servizio Addetti Incendio Boschivo, prescritto dalle normative vigenti, con accertamento del gruppo sanguigno di appartenenza, che verrà riportato sul tesserino di riconoscimento dato in dotazione per l’espletamento dell’attività.
L'idoneità fisica allo svolgimento del servizio deve risultare da un certificato medico, che conserva validità di quattro anni per i soggetti di età compresa tra 16 e 60 anni e di un solo anno per gli ultrasessantenni.
Il Volontario, accertata l’idoneità fisica, effettua appositi corsi di formazione per la prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi organizzati dalla Provincia di Genova e, divenuto operativo, viene dotato dell’attrezzatura e dei D.P.I. per lo svolgimento dell’attività.
Per seguire la nostra Squadra clicca sul link:V.A.B.