ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI (A.N.A.)

Ultima modifica 16 febbraio 2019

 

SQUADRA DI PROTEZIONE CIVILE A.N.A. DEL TIGULLIO

L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI (A.N.A.), in conformità con quanto stabilito dal suo Statuto ed in accordo con le disposizioni di legge, ha costituito al suo interno (ufficialmente dal 1987) un’Organizzazione di Protezione Civile (P.C.). Tale Organizzazione è iscritta nell’Elenco Centrale delle associazioni di volontariato di P.C. tenuto dal Dipartimento di Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con decorrenza 1° Agosto 2013.

La Squadra di Protezione Civile A.N.A. del Tigullio raggruppa, presso la sede operativa distaccata dell'Unità Sezionale di Genova, in Casarza Ligure, un nutrito numero di soci volontari dell'Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.), residenti nel territorio e regolarmente iscritti nelle liste della suddetta Organizzazione di Protezione Civile.

I Volontari della P.C. dell'A.N.A. sono regolarmente impegnati in interventi di emergenza e assistenza alla popolazione e la preparazione di fronte a tali situazioni sono il frutto delle continue attività formative, addestrative ed anche esercitazioni che vengono svolte periodicamente nei vari comuni del territorio, spesso con il supporto logistico dei locali Gruppi Alpini.

In aggiunta a quanto descritto sopra, le squadre territoriali di P.C. e di specialità (come ad es. unità cinofile da soccorso, alpinisti, droni, ecc.) sono impegnate durante l’anno anche in una serie di incontri ed eventi volti alla promozione, informazione ed educazione in ambito Protezione Civile; naturalmente con lo spirito che contraddistingue gli Alpini ed i volontari dell'A.N.A.

L'Unità di Protezione Civile dell'A.N.A. della Sezione di Genova è convenzionata con il Comune di Casarza Ligure per le attività di  Protezione Civile ed è gestita a livello regionale, insieme alle rispettive altre 3 Unità provinciali della Liguria, dal Cordinamento delle Sezioni Liguri dell'A.N.A. (denominato C.A.L.), organizzazione iscritta nella sezione regionale dell'elenco regionale di Protezione Civile e attualmente convenzionata con la regione Liguria per le attività di Protezione Civile e Colonna Mobile.

 

https://www.facebook.com/NucleoProtezioneCivileAnaGenova/
http://www.pcgenova.org/