RIFIUTI SOLIDI URBANI

Ultima modifica 7 settembre 2019

il 16 aprile 2018 ha preso l’avvio, su tutto il Territorio Comunale di Casarza Ligure, un nuovo servizio sperimentale di raccolta differenziata dei rifiuti cosiddetto di prossimità.

Il nuovo servizio è stato progettato al fine di perseguire gli obiettivi di raccolta differenziata delle frazioni riciclabili e raggiungere le percentuali di raccolta che le normative di settore richiedono, nonché i risultati di riciclaggio indicati nella L.R. n. 20 del 01.12.2015, evitando di incorrere in sanzioni.

Pertanto, al fine di migliorare ed ottimizzare la separazione dei rifiuti urbani e assimilati in frazioni ed il loro conferimento in maniera separata, dopo aver debitamente esaminato le caratteristiche urbane, ambientali e sociali del Comune e per meglio rispondere ed adattarsi alle esigenze del territorio, il nuovo sistema di raccolta di prossimità è stato articolato con le modalità di raccolta di seguito sinteticamente indicate.

• Servizio di raccolta con batterie di cassonetti condominiali e di prossimità

Grazie alla particolare conformazione del territorio ed alle realtà condominiali presenti, l’organizzazione del servizio è passato da una semplice raccolta stradale, ad una raccolta di prossimità per permettere ai cittadini di conferire in maniera più agevole i propri rifiuti unitamente all’obbligo di incrementare la separazione delle frazioni differenziate.

All’utente viene consegnato un kit di uso domestico composto da sacchi di vario tipo, un bidoncino sotto-lavello ed una chiave; quest’ultima serve per aprire i bidoni delle isole ecologiche poste in prossimità della propria abitazione.

L’utente ha quindi la possibilità di conferire comodamente il proprio rifiuto, seguendo un calendario di raccolta prestabilito, ed al contempo è maggiormente incentivato a migliorare la raccolta differenziata anche alla luce dei controlli che verranno svolti dal personale dedicato.

Agli utenti, oltre ai kit ed alle chiavi dedicate, viene consegnato il materiale informativo.

Disposizioni in materia di rifiuti da adottare durante le manifestazioni.

Compostaggio Domestico

ECOMOBILE

Calendario raccolta rifiuti

Ecocentro