TOSAP

Ultima modifica 26 gennaio 2019

La Tassa per l’Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche si applica a tutti quei soggetti che sottraggono, all’uso collettivo, in maniera temporanea o permanente, suoli pubblici o privati gravati da servitù di pubblico passaggio, sottosuolo ed aree sovrastanti appartenenti al patrimonio indisponibile del Comune.

E disciplinata dal D.Lgs. 507/1993 negli articoli dal 38 al 57.

Presupposto Impositivo

Costituisce il presupposto impositivo la sottrazione delle aree e degli spazi pubblici all’uso indiscriminato della collettività per il vantaggio specifico di singoli soggetti. Le occupazioni di spazi ed arre pubbliche si differenziano in

Permanenti: occupazioni id carattere stabile, effettuate a seguito del rialascio di un atto di concessione, aventi comunque durata non inferiore all'anno, che comportino o meno, l'esistenza di manufatti o impianti.

Temporanee: sono le occupazioni di durata inferiore all'anno.

Soggetto Passivo

E’ il titolare di atti di concessione o di autorizzazione rilasciati, dietro richiesta dell'interessato su modelli predisposti dall'Ufficio Lavori pubblici area tecnica manutentiva.

Determinazione del tributo

Il comune applica la TOSAP in base a delle tariffe deliberate annualmente e per la determinazione del tributo si procede moltiplicando la relativa tariffa per la superficie occupata in relazione a:

1. superficie realmente occupata
2. classificazione della zona
3. eventuale durata in giorni dell’occupazione (in caso di occupazioni temporanee)

Non si fa comunque luogo alla tassazione delle occupazioni che in relazione alla medesima area di riferimento che siano complessivamente inferiori a mezzo metro quadrato.

Per le occupazioni realizzate con installazioni di attrazioni, giochi e divertimenti dello spettacolo viaggiante, le superfici sono calcolate in ragione:

del 50% sino a 100 mq

del 25% per laparte eccedente i 100 mq e fino a 1.000mq

del 10% per la parte eccedente i 1.000 mq

Tariffe

Le tariffe annualmente deliberate dall’ente sono in relazione alla classe di appartenenza del comune che per Casarza Ligure, essendo comune con meno di 10.000 abitanti, e la classe IV.