La Studentessa

Ultima modifica 8 gennaio 2020

“LA STUDENTESSA”

E’ un film muto del 1922, noto anche come la “Studentessa di Gand” interpretato da Dianne Karenne e Romano Calò con la regia di Umberto Fracchia.

 

Romano Calò                                                                                                      Dianne Karenne

Trama

Un giovane studente universitario, Jean, si innamora di una sua collega, la quale invece lo tratta con freddezza. A nulla valgono i suoi tentativi, peraltro ridicolizzati dai suoi compagni. Cosicché, quando Jean si trova faccia a faccia con un presunto rivale, non esita a ucciderlo con un colpo di pistola. Jean viene arrestato e mentre è in attesa del processo, una bambina gli getta un fiore tra le sbarre. Il gesto si ripete ogni giorno. E' la studentessa, che gli fa pervenire, per mezzo della bambina e attraverso il fiore, il« profumo» della libertà. Quando il giovane viene liberato, la studentessa lo attende sulla porta della prigione.

La critica

« Il soggetto di questa Studentessa, che Marivaux, avrebbe chiamato Il tira-molla, non è riuscito convincente. Nondimeno la magnifica interpretazione di Diana Karenne ha salvato le sorti del lavoro. Invece, l'interprete della parte di Jean Steen (Romano Calò), colla sua eterna faccia da funerale e colla sua incertezza, non ha piaciuto; discreti gli altri. Decorosa la messa in scena; la fotografia, per quanto generalmente buona, avrebbe potuto essere migliore». (Maxime in «La rivista cinematografica»).