Regione Liguria

Inserimenti lavorativi in borsa lavoro e formazione

Ultima modifica 20 marzo 2019

Sulla base di un progetto di servizio sociale professionale condiviso dall'interessato, gli inserimenti lavorativi in borsa lavoro e formazione offrono la possibilità di una crescita delle capacità lavorative di coloro che presentano difficolta' ad inserirsi nel mondo del lavoro.


Tali attività sono da ritenersi formative e pertanto non prevedono una regolare retribuzione da parte dell'azienda. Il Comune provvederà ad idonea copertura assicurativa e all'erogazione di un contributo quale incentivo economico a favore dell'interessato. 


Le misure di sostegno al lavoro hanno generalmente un termine stabilito.


Gli inserimenti:

  • sono rivolti a persone appartenenti a fasce deboli che, per vari motivi, sono da tempo lontani dal mondo del lavoro o non vi sono mai entrati;
  • per la loro flessibilità permettono di inserire un soggetto in una ditta, azienda o cooperativa con tempi ridotti e con modalità lavorative protette.


Come si accede

Tramite segnalazione al Comune da parte di un servizio sanitario che ha già in carico la persona (Servizio Inserimento Lavorativo Disabili, Servizio di Salute Mentale, SERT...), che propone un progetto individualizzato, oppure tramite diretta valutazione da parte dell'Assistente Sociale del Comune, che propone un progetto concordato con l'interessato.