Elettorale

Ultima modifica 24 luglio 2021

Il Servizio Elettorale predispone ed aggiorna le liste elettorali, cura gli atti e le procedure relative alle operazioni elettorali ed i rapporti con la S.E.C. (Sottocommissione Elettorale Circondariale).

ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
L'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale é tenuto dalla Corte di Appello di Genova ed include i nominativi delle persone tra le quali, in occasione delle consultazioni elettorali, il Presidente della Corte di Appello estrarrà coloro che svolgeranno le funzioni di presidente presso i seggi elettorali di sezione.
L'Albo viene aggiornato annualmente.

Possono essere iscritti nell'Albo i cittadini italiani residenti in Casarza Ligure maggiorenni che:

  • godano dei diritti politici;
  • siano in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore;
  • non abbiano compiuto il 70° anno di età ;
  • non siano dipendenti dei Ministeri: dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti;
  • non appartengano alle Forze Armate in servizio (non appartengono alle Forze Armate in servizio effettivo gli obiettori di coscienza per il periodo di espletamento del servizio civile);
  • non siano sanitari delle Aziende Sanitarie Locali che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • non siano Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale comunale;
  • non siano candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come iscriversi nell'Albo
Per essere iscritti nell'Albo, gli interessati devono presentare domanda in carta libera all'Ufficio Elettorale entro il   

31 ottobre di ogni anno.

Leggi e regolamenti
- art. 38 D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957;
- Legge n. 53 del 21 marzo 1990.

Entro il mese di gennaio di ogni anno il Presidente della Corte d'Appello comunica al Sindaco i nominativi di cui ha disposto la cancellazione dall'Albo (per perdita dei requisiti prescritti per esservi inclusi o per gli altri motivi previsti nell'art. 4 della legge n. 53/1990). Entro il mese di febbraio la Commissione Elettorale Comunale si riunisce per deliberare le proposte di iscrizione, in numero doppio rispetto alle cancellazioni disposte dalla Corte d'Appello, tenendo conto, primariamente, delle domande presentate.

Documenti allegati


ALBO SCRUTATORI

L'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale include i nominativi delle persone tra le quali, in occasione delle consultazioni elettorali, la Commissione Elettorale Comunale estrarrà coloro che svolgeranno le funzioni di scrutatore presso i seggi elettorali di sezione.
L'Albo viene aggiornato annualmente. Entro il 31 ottobre di ogni anno il Sindaco invita con manifesto affisso all'Albo Pretorio del Comune e in altri luoghi pubblici gli elettori che desiderano essere inseriti nell'Albo a presentare apposita domanda.

A chi é rivolto
Cittadini italiani residenti in Casarza Ligure maggiorenni che:

  • godano dei diritti politici;
  • siano in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo,
  • non siano dipendenti dei Ministeri: dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti;
  • non appartengano alle Forze Armate in servizio (non appartengono alle Forze Armate in servizio effettivo gli obiettori di coscienza per il periodo di espletamento del servizio civile);
  • non siano sanitari delle Aziende Sanitarie Locali che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • non siano Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale comunale;
  • non siano candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.


Per essere iscritti nell'Albo, gli interessati devono presentare direttamente all'Ufficio Elettorale o per il tramite dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico domanda in carta libera entro il

30 novembre di ogni anno;

Per essere cancellati dall'Albo gli iscritti possono presentare domanda con le stesse modalità entro il 31 dicembre.

Leggi e regolamenti

  • art. 38 D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957;
  • Legge n. 95 dell'8 maggio 1989, modificata ed integrata con Legge n. 53 del 21 marzo 1990;
  • Legge n. 120 del 30 aprile 1999.

La Commissione Elettorale Comunale si riunisce entro il 31 gennaio dell'anno successivo per esaminare le domande presentate e decide in merito. Inoltre dispone la cancellazione dall'albo di coloro che hanno perso i requisiti per esservi inclusi e di coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo.
L'Ufficio Elettorale provvede a notificare per iscritto agli interessati l'eventuale provvedimento, motivato, di diniego di iscrizione.

Documenti allegati


TESSERA ELETTORALE

La tessera elettorale sostituisce il vecchio certificato elettorale e deve essere esibita, insieme ad un documento di identità valido, in occasione di ogni consultazione elettorale..
E' contrassegnata da un numero progressivo identificativo e riporta le generalità dell'elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero e l'indirizzo della sezione elettorale presso la quale l'elettore può votare, il numero del collegio elettorale di assegnazione, la circoscrizione regionale.

In caso di trasferimento di residenza, il Comune in cui l'interessato si é stabilito provvede a consegnargli la tessera nuova, ritirando quella già in possesso.
Gli elettori residenti all'estero possono ritirare la tessera elettorale presso il comune di iscrizione elettori alla prima votazione utile.
In caso di variazione dei dati riguardanti la sezione, il collegio o la circoscrizione il Comune invia all'elettore un tagliando di aggiornamento dati da applicare sulla tessera elettorale.
L'elettore affetto da impedimento permanente all'esercizio del diritto di voto in modo autonomo, può chiedere l'apposizione sulla tessera di un timbro che attesti la necessità di accedere al voto assistito, presentando all'Ufficio Elettorale una certificazione medica rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale, dalla quale risulti l'impossibilità di esercitare il diritto di voto in modo autonomo.

Consegna delle Tessere Elettorali
Indicativamente nei mesi di gennaio/febbraio e luglio/agosto in occasione delle revisioni delle liste elettorali inoltre verrano consegnate anche in coincidenza con le revisioni straordinarie in occasioni di consultazioni elettorali. La tessera elettorale viene notificata agli elettori al loro domicilio tramite i messi comunali.

Leggi e regolamenti

  • D.P.R. n. 299/2000;
  • Legge n. 17/2003.

Validità
La tessera elettorale é valevole per 18 consultazioni, compresi ballottaggi e referendum.

Note
In caso di smarrimento o furto della tessera elettorale, per ottenere il rilascio di una nuova tessera, occorre rivolgersi all'Ufficio Elettorale e compilare e firmare in presenza del funzionario incaricato apposito modulo di autocertificazione; se la richiesta non viene fatta di persona dall'interessato, dovrà essere allegata una copia del documento di identità in corso di validità . La richiesta di duplicato puo' essere presentata anche il giorno stesso delle elezioni.


ALBO GIUDICI POPOLARI

I cittadini iscritti nelle liste elettorali possono chiedere, nel periodo compreso tra il 1° aprile ed 31 luglio di ogni anno dispari, di essere iscritti nell'elenco dei cittadini per l'iscrizione negli albi di Giudice popolare di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello.
La domanda indirizzata al Sindaco deve contenere:

  • Nome e cognome
  • Data e luogo di nascita
  • Residenza
  • Titolo di studio

Requisiti

  • Essere elettore del Comune
  • Eta'non inferiore a 30 e non superiore a 65 anni
  • Titolo di studio di scuola media di primo grado per la Corte d'Assise e di scuola media superiore per la Corte d'Assise d'Appello
  • Non appartenere ad una delle seguenti categorie:
  • Magistrati ed in genere funzionari in attivita' appartenenti o addetti all'ordine giudiziario
  • Appartenenti a Forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non
  • dipendente dallo Stato, in attivita' di servizio
  • I ministri di qualsiasi culto ed i religiosi e religiose di ogni organo e congregazione


DOMANDA DI ISCRIZIONE NELL.doc

 


LISTE ELETTORALI AGGIUNTE

L’iscrizione alle liste elettorali aggiunte concede il diritto  per i   cittadini di uno stato dell’Unione Europea residenti in Casarza Ligure di esercitare il  diritto di voto e di eleggibilità per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Tale diritto è concesso ai cittadini comunitari maggiorenni residenti in Casarza Ligure che non siano incorsi in cause che comportano la perdita della capacità elettorale secondo la legislazione italiana.

Per essere iscritti nelle liste elettorali aggiunte, gli interessati, devono presentare domanda in carta libera all’ufficio elettorale; in occasione di elezioni amministrative comunali, la domanda di iscrizione nelle liste aggiunte dei cittadini UE deve essere presentata non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

La Commissione Elettorale Comunale iscrive i cittadini U.E.  che ne abbiano fatto domanda nelle liste aggiunte in occasione della prima revisione dinamica utile  (gennaio – luglio) oppure, se la domanda viene presentata in occasione di elezioni amministrative comunali, in sede di revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali.

L’iscrizione perdura fino a richiesta di cancellazione/cancellazione d’ufficio.

Leggi e regolamenti: D.Lvo 197 12 aprile 1996 di attuazione della direttiva comunitaria n. 94/80/CE

MODULO DI ISCRIZIONE