Assistenza domiciliare

Ultima modifica 20 marzo 2019

Il Servizio è rivolto ai cittadini che si trovano in condizione di parziale o totale non autosufficienza fisica e/o psichica  i cui familiari non possano fornire sufficiente assistenza.

Le finalità di questo servizio sono

• consentire al cittadino di conservare l'autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare e sociale;
  • favorire le dimissioni da ospedali o istituti;
  • evitare ricoveri in istituti od ospedalizzazioni;
  • promuovere l'autonomia delle persone che si trovano in situazioni problematiche od a rischio di emarginazione;
  • favorire l'integrazione e il collegamento fra i servizi socio - sanitari in grado di concorrere all'automia della persona ;

Il servizio si concretizza grazie all'intervento a domicilio di Operatori Sociali Domiciliari specializzati.

Per ogni persona è prevista la definizione di un progetto assistenziale di diversa intensità in base ai prorpi bisogni.

Che cosa offre:

- aiuto nella cura della persona stessa e dell'abitazione finalizzato a conservare e migliorare le abitudini di vita, i rapporti familiari e le amicizie delle persone assistite;

- aiuto per il governo della casa;

- aiuti atti a favorire e/o a mantenere l'autosufficienza nell'attività giornaliera;

- prestazioni igienico sanitarie di semplice attuazione;

- prestazioni di segretariato sociale;

- interventi volti a favorire la vita di relazione ;

- assistenza al pasto;

Come si accede:

possono richiedere il servizio tutti i cittadini residenti sul territorio del Comune di Casarza Ligure.

L'accesso al servizio è subordinato ad una valutazione da parte dei Servizi Sociali.

Tale valutazione si basa su:

- colloquio con l'Assistente Sociale referente del servizio;

- compilazione di modulistica presso i Servizi Sociali del Comune;

- certificazione Isee in corso di validità;

- visita domiciliare effettuata dall'Assistente Sociale.

Per maggiori informazioni e per presentare domanda rivolgersi all'Ufficio dei Servizi Sociali (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 tel 0185469835-52)