Scuola Materna Paritaria "Sorelle Berisso"

Ultima modifica 22 marzo 2019

Scuola Materna Parrocchiale Paritaria "Sorelle Berisso"

La Scuola materna nasce nel lontano 1952 e rappresenta fin da subito un punto di riferimento per le famiglie Casarzesi. Filosoficamente si muove a partire dalla convinzione che la persona è il perno di ogni azione educativa.

“La nostra esperienza ci ha confermato che non c'è cammino educativo se non nell'aiuto a sviluppare la propria personalità secondo la struttura originale di verità, giustizia e felicità. Ed è per questo che la nostra scuola accoglie i bambini e i loro genitori per fare un cammino insieme”.

Per tutto ciò dobbiamo ringraziare le Sorelle Berisso che donarono l'edificio insieme ai loro averi a favore della costruzione della Scuola Materna.

Riconosciuta paritaria con Decreto 27/12/2001 la scuola è luogo di formazione integrale della persona. I bimbi sono divisi in classi omogenee ed è presente la sezione Primavera.

La scuola è convenzionata con il Comune di Casarza Ligure ed il personale è in possesso dei titoli di studio previsti dalla leggi. I docenti in base alla propria mansione seguono annualmente corsi di formazione con A.S.L. 4 Chiavarese, con la Regione Liguria, con il distretto socio-sanitario n°16, partecipano annualmente ai corsi di autovalutazione col supporto del centro CO.ME.TA. e corsi obbligatori diocesani per insegnamento I.R.C.

Il calendario scolastico segue quello regionale inizia la seconda settimana di settembre e termina a fine giugno (200 giorni di lezione).

I bambini partecipano a corsi di Spagnolo ed Inglese con madrelingua e laboratori di cucina (Mani in Pasta) fanno educazione motoria (Basket) nella palestra parrocchiale, hanno la possibilità di fare uscite sul territorio e di usufruire del giardino antistante il ritrovo parrocchiale. Sono previsti inoltre laboratori Teatrali.

La scuola offre un servizio mensa interno con cucina, che rispetta fedelmente la normativa h.a.c.c.p. (normativa di sicurezza igienico-alimentare).

Si accolgono i bimbi dalle 07:30 alle ore 17:00 dal lunedì al venerdì residenti e non residenti.

La scuola per sua storia e finalità e denominazione non esclude bambini appartenenti a professioni religiose diverse da quella Cristiano Romana Cattolica, accoglie bambini di ogni cultura e di ogni paese. Valorizza le differenze e propone iniziative per bambini in situazioni di handicap. Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno sino ad esaurimento posti nelle classi. Le domande vengono accolte in ordine cronologico di arrivo, previo un colloquio con la Direzione e la compilazione della modulistica contemplata dalla legislazione vigente.

Contatti:

Telefono e fax: 0185-467346