Carta Dedicata a te 2024
Cos'è
La carta "Dedicata a te" dell'anno 2024 è una carta di pagamento elettronica, nominativa che viene rilasciata da Poste Italiane e contiene un contributo uguale per tutti di 500,00 euro. La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari di prima necessità e di carburanti nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. È escluso l’acquisto di qualsiasi tipologia bevanda alcolica. Presso i negozi aderenti alla convenzione con il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, si può usufruire di uno sconto sui prodotti.
Per i dettagli sull’utilizzo della “Carta dedicata a te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento si può consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Per ricevere la Carta solidale non è necessario presentare alcuna domanda in quanto i beneficiari sono stati individuati dall'Inps tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari iscritti all'Anagrafe comunale, con un ISEE ordinario in corso di validità con indicatore non superiore a 15.000 euro. L’ INPS ha messo a disposizione dei Comuni le liste dei nuclei familiari aventi diritto al contributo nei limiti delle carte assegnate ad ogni Comune.
I Comuni verificano la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure di inclusione sociale o sostegno alla povertà che prevedano l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
Chi riceverà la Carta
I beneficiari del contributo sono individuati dall'INPS ed iscritti in un elenco che viene messo a disposizione dei Comuni. I Comuni comunicano agli interessati l'assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati al servizio.
Requisiti previsti nel Decreto del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del 4 giugno 2024 per l'assegnazione:
- iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente di Casarza Ligure
- titolari di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui.
Criteri in ordine di priorità decrescente per l'assegnazione:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso."
Attenzione: Il contributo non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza; Assegno di inclusione; Carta acquisti; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che prevede erogazione si un sussidio economico (di livello nazionale, regionale, comunale).
Non spetta inoltre ai nuclei familiari in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Dove ritirare la Carta
A seguito della fase dei controlli, il Comune riceverà dall'INPS, la lista definitiva dei beneficiari del contributo e invierà la comunicazione ad ogni beneficiario con le indicazioni per il ritiro della carta presso qualsiasi ufficio postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc.).
Nuovi beneficiari del contributo:
Per il ritiro della carta è necessario presentare allo sportello:
- il Codice di riferimento della carta che è stato indicato sulla comunicazione inviata dal comune ad ogni beneficiario;
- il documento di identità in corso di validità;
- il Codice fiscale/Tessera sanitaria.
Già beneficiari del contributo dal 2023, se risultano inseriti nella lista definitiva dei beneficiari del contributo 2024:
- qualora fossero ancora in possesso della “Carta Dedicata a te”, l’importo verrà accreditato sulla carta di cui è titolare e non sarà necessario recarsi all’ufficio postale
In questa pagina web sarà inoltre pubblicato l’elenco dei beneficiari del contributo nel rispetto della riservatezza dei dati personali; pertanto sarà pubblicato il numero di protocollo indicato sull’Attestazione ISEE di ogni beneficiario.
In caso di smarrimento della carta, si può richiedere la sostituzione all’ufficio postale presentando allo sportello:
- il documento di identità in corso di validità;
- il Codice fiscale/Tessera sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità giudiziaria o di Pubblica sicurezza
Oltre al beneficiario, destinatario della comunicazione, può recarsi all’ufficio postale per il ritiro anche un soggetto terzo appositamente delegato. Si ricorda infatti che risultano legittimati al ritiro tutti coloro che possiedono requisiti giuridici soggettivi di “soggetti delegati” dei soggetti beneficiari, in virtù di procura generale, o procura speciale, o di nomina del giudice tutelare, o di qualsiasi atto formale, di rilevo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari del contributo.
Le carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2024.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2025, pena la decadenza dal beneficio.
ALLEGATI E LINK
- Lista INPS beneficiari Carta dedicata a te 2024
- Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
- Poste Italiane: