Premio Umberto Fracchia 2020 Novità 2021

Pubblicato il 6 aprile 2020 • Cultura Via Reccio, 31, 16030 Bargone GE, Italia

NEWS DAL PREMIO LETTERARIO UMBERTO FRACCHIA

L’Amministrazione comunale di Casarza Ligure è lieta di comunicare che la I° Edizione del Premio Letterario Umberto Fracchia, istituito lo scorso anno, sta proseguendo nelle sue attività.

A causa dell’epidemia da Covid-19 ci sono stati alcuni comprensibili ritardi, ma le operazioni legate alla prosecuzione del Premio, alla sua promozione e valorizzazione sino a giungere alla conclusione della sua I° edizione con la celebrazione dei vincitori, sono riprese a pieno ritmo.

Come è noto il Premio letterario Umberto Fracchia si rivolge ad un pubblico appassionato di arti e lettere e premia la scrittura creativa relativa alla composizione di un racconto breve ed inedito e la realizzazione di un cortometraggio che abbiano come filo conduttore il tema dedicato a “Il ritorno alla vita semplice e ai valori più veri”.

Il Bando relativo alla partecipazione al Premio Umberto Fracchia si articola in due sezioni principali: una dedicata ai giovani (16-25 anni) e l’altra agli adulti.

A queste due sezioni si è aggiunta un’ulteriore sezione dedicata agli studenti degli Istituti secondari di II° grado del Biennio e del Triennio e una sezione rivolta agli studenti più giovani delle scuole secondarie di I° grado.

A queste sezioni, fortemente voluta dall’Amministrazione, si è aggiunta una sezione speciale dedicata ai cortometraggi.

Il Bando, pubblicato sul sito internet comunale e siti dedicati, è stato visualizzato da quasi 4500 utenti sia italiani che stranieri. In particolare risulta sia stato visualizzato, oltre che in Italia, anche all’estero: in Francia, Belgio, Germania, Spagna, Stati Uniti, Argentina, Regno Unito, Australia, etc..   

Nel termine del 1° febbraio u.s. previsto dal Bando sono pervenute, tra racconti e cortometraggi, n. 158 opere provenienti da tutta Italia.

La giuria nominata dalla Giunta comunale annovera importanti personalità scelte tra le più rappresentative del mondo delle lettere, del giornalismo, del teatro, della televisione, dello spettacolo a livello regionale e nazionale. 

Hanno accettato di farne parte:

  • Francesco De Nicola docente di Letteratura italiana e contemporanea presso l’Università degli Studi di Genova e di Granada
  • Francesca Sensini docente associato di Italianistica presso la Facoltà di Lingue e Letteratura straniera dell’Università de Nice-Sophia Antipolis
  • Vito Molinari regista
  • Roberto Pettinaroli giornalista
  • Alberto Viazzi giornalista
  • Bruno Gambarotta autore televisivo, attore, scrittore
  • Vincenzo Gueglio scrittore
  • Davide Paganini attore televisivo e teatrale

Il Prof. Francesco De Nicola è stato nominato Presidente della giuria. L’Amministrazione si riserva la facoltà di aggiungere, in qualità di esperti, ulteriori giurati.

Nel rispetto delle indicazioni del Bando, stante il considerevole numero di opere pervenute, su indicazione dell’amministrazione, è stata effettuata una preselezione dei componimenti ad opera di un Comitato anonimo di lettori.

Successivamente l’attività di esame e scelta dei racconti e cortometraggi migliori è svolta dalla giuria del Premio sino a giungere alla designazione dei vincitori delle varie sezioni.

A tal fine si ricorda che, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento del Premio e ai sensi del Bando, le opere saranno valutate in maniera insindacabile dalla giuria designata che assegnerà i premi in denaro per coloro che si classificheranno al I° posto delle varie sezioni oltre che una targa nell’ambito della cerimonia di premiazione.

La giuria potrà, a suo insindacabile giudizio, riservare menzioni speciali o riconoscimenti alle opere giudicate particolarmente interessanti che otterranno una targa ricordo o una medaglia.

In riferimento alla cerimonia di premiazione, auspicando che possa svolgersi in presenza nel rispetto delle disposizioni anti-covid, si ritiene che la stessa possa avvenire nella prima parte del mese di giugno presumibilmente nella giornata del sabato in orario pomeridiano. A tal fine la Segreteria del premio avrà cura di fornire, a breve, notizie in merito.

I finalisti saranno avvertiti almeno dieci giorni prima della cerimonia di premiazione. La partecipazione alla cerimonia di premiazione è condizione essenziale per l’assegnazione di ogni premio.

Per eventuali vincitori provenienti da lontano e che abbiano necessità di soggiornare si informa che sul territorio di Casarza Ligure sono presenti diverse strutture ricettive (B&B, etc.) che offrono confortevoli servizi di pernottamento e alloggio oltre che attività di ristorazione di alta qualità.

L’Amministrazione comunale, in ogni caso, si riserva la facoltà di effettuare possibili cambi di data in merito alla cerimonia di premiazione, stante l’emergenza epidemiologica da Covid-19 in corso, ed altresì disporre che la stessa possa avvenire in modalità telematica con lo strumento della video-conferenza se non fosse possibile lo svolgimento dell’evento in presenza.

Si informa, altresì, che la cerimonia di premiazione sarà l’evento culturale principale nell’ambito del Festival Umbertiade Casarzese caratterizzato da momenti di spettacolo e di intrattenimento con la partecipazione di artisti prestigiosi e di richiamo.

A tal fine si ricorda che, al fine di favorire la diffusione e promozione del Premio e stimolare la riflessione sul ruolo della cultura e del ricordo di personalità prestigiose come Umberto Fracchia, sempre all’interno del “contenitore” festivaliero dell’Umbertiade Casarzese, già in data 18 dicembre 2020 ed in data 22 gennaio 2021 si sono svolti, in modalità on-line, due Convegni sulla figura del Fracchia con momenti di intrattenimento e spettacolo cui hanno partecipato docenti universitari quali i Proff. Francesco De Nicola, Andrea Aveto, Diego Divano, artisti quali Maurizio Lastrico, Davide Paganini, scrittori quali Bruno Gambarotta, giornalisti, con l’attività di moderatore svolta dalla giornalista Elisa Folli etc..

I suddetti eventi nell’ambito delle attività legate alla promozione e valorizzazione del territorio hanno riscosso un notevole successo con una significativa partecipazione di pubblico che ha seguito gli eventi sia in diretta televisiva con la trasmissione ripresa dall’emittente TeleRadioPace di Chiavari oltre che in diretta streaming sui canali dedicati ed altresì in collegamento telematico.

Non sono mancati articoli su importanti testate giornalistiche e servizi su emittenti televisive locali e regionali con interviste ai protagonisti degli eventi.  

In conclusione, considerata la lusinghiera accoglienza ricevuta dalla I° edizione del Premio letterario Umberto Fracchia, si desidera ringraziare tutti coloro che hanno inviato il proprio contributo (racconto o cortometraggio che sia ) assicurando che ogni opera pervenuta è vagliata con cura e attenzione dalla Giuria e dagli addetti ai lavori nel rispetto delle indicazioni del Bando e del Regolamento del Premio secondo criteri di etica e meritocratici.

Un doveroso ringraziamento va anche alla Giuria del Premio e in particolare al suo Presidente Prof. Francesco De Nicola per l’alacre e preziosa attività svolta con professionalità e competenza sottolineando, stante l’assenza di un qualunque compenso, la grande passione e partecipazione spesi nello svolgimento del Premio.       

Si comunica, infine, che per ogni informazione possa risultare necessaria ci si potrà rivolgere al Segretario comunale responsabile e referente per il Premio letterario Umberto Fracchia Dott.ssa Sabina Desiderato nelle giornate del mercoledì, giovedì e sabato tel. 0185 469823.  

Buon lavoro a tutti e continuate a seguirci!


 

Istituzione del Premio Umberto Fracchia 2020


Convegno del 22 gennaio 2021


Chi era Umberto Fracchia


Umberto Fracchia e la cinematrografia


Le carte di Umberto Fracchia presso la Biblioteca Universitaria di Genova


Documenti dal Fondo d'Amico a cura di Raffaella Di Tizio


Progetto valorizzazione Casa Fracchia