Homepage Comune Casarza

Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli


logo2


L'Associazione di Promozione Sociale Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli ha avviato una collaborazione al fine di potenziare la rete meteorologica, idrometrica locale oltre alla realizzazione di rete di videosorveglianza per il monitoraggio ambientale e sistemi di monitoraggio geologici. I compiti sono quelli di analizzare i valori climatici con scopi di previsione e prevenzione per la protezione civile locale, analizzare le malattie che colpiscono le piante, diffondere tecniche agricole e forestali consapevoli e gestibili sul nostro territorio, conoscere la mineralogia e gli aspetti geologici (dalle zone di frana ai terremoti ect..). Tale Associazione collabora con il Museo Mineralogico "Parma Gemma" e diffonderà alla popolazione i dati raccolti dalla rete di stazioni meteo, dossier, inchieste ecc e svolgerà progetti didattici per le scuole attraverso laboratori meteorologici/ambientali/geologici..

Chi è il Prof. Don Gian Carlo Raffaelli ?


Giancarlo Raffaelli (Bagnone, 21 marzo 1858, ivi 11 agosto 1918).
Ottenne la patente di maestro elementare nel 1880 e fu ordinato sacerdote nel 1882.
Il ministero presbiterale lo svolse, dal 1883, nella parrocchia di S. Martino a Bargone, frazione del comune di Casarza Ligure nell’entroterra di Sestri Levante (GE), dove rimase per 34 anni.
Di natura semplice, riservata e riflessiva, fu uno studioso instancabile: la sua passione per la scienza veniva prima della sua stessa salute. Consumò le proprie energie prodigandosi in opere caritatevoli e coltivando gli interessi scientifici.
Quando la malattia di cuore di cui soffriva si aggravò, decise di ritirarsi a Bagnone, tornando in famiglia, dove morì l’anno successivo.
A Bargone, Raffaelli istituì a proprie spese un osservatorio meteorologico, agrario e sismico, che lo tenne occupato dal 1886 fino al 1917.
PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU QUESTA FIGURA STORICA, CONTATTATE PURE L'ASSOCIAZIONE. E' IN CORSO DI REALIZZAZIONE IL PRIMO LIBRO SULL'OSSERVATORIO DI BARGONE E SULLA BIOGRAFIA DEL RAFFAELLI.


Per chi volesse ottenere ulteriori informazioni:

Hai passione per la meteorologia?Vuoi diventare un osservatore meteorologico ed avere una stazione meteo? Vuoi capire di più il clima del tuo territorio? Vuoi conoscere i minerali e i terremoti? Hai curiosità sulla natura, la fauna e la flora? Entra a far parte dell'Associazione di Promozione Sociale Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli attivo dal 1883 a Bargone (Casarza Ligure) ed operante su tutta la riviera ligure di levante e a livello nazionale ed internazionale; potrai avere una risposta a queste e a tante altre domande ! ! !

Sito web: http://ossmeteogeologico.weebly.com
Email: ossmeteoagrogeologicoraffaelli@gmail.com
Facebook Gruppo: Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli

Facebook Profilo: Oss Meteo Geologico Raffaelli
Facebook Pagina (clicca e mette MI PIACE): Osservatorio Meteorologico Agrario Geologico
Twitter: @Ossmeteobargone -
Ogni nostra stazione meteorologica ha un suo autonomo profilo twitter che trasmette i dati ogni 5 minuti oltre ad aggiornare un proprio sito web ogni 4 minuti.

da m alpe 1094m slm