Homepage Comune Casarza

Agricoltura, Allevamento e Boschi

e e-20-img-img 0949pcapra camosciata delle alpi-kevincesto di castagnemuntapovei

SETTORI: AGRICOLTURA - ALLEVAMENTO - BOSCHI



Questa pagina vuole dare informazioni agli adetti del settore, informandoli su servizi gratuiti che svolge la Regione Liguria e di cui ne possono beneficiare per una migliore conoscenza e per una migliore gestione della loro attività.
Oltre a questo vuole essere uno strumento innovativo per il supporto alle attività e un canale di informazione verso tutti gli operatori. Con la chiusura totale delle Comunità Montane, la competenza sul settore agricolo è passata alla Regione Liguria, e visto la distanza presente tra il territorio e Genova, i Comuni svolgono attività informativa, supporto in occasione di eventi naturali di carattere calamitoso (per esempio danni da calamità naturali quali cedimento di muri a secco, gelate, grandinate ecc...), supporto riguardante la tematica di malattie provenienti dagli animali domestici (per esempio l'Anemia infettiva equina che colpisce gli equini) e attività informativa per le malattie che colpiscono le piante (per esempio il castagneto e le palme).
Oltre a questo l'Amministrazione Comunale sta studiando un meccanismo che permetta il recupero del patrimonio boschivo, pulizia dei corsi d'acqua, manutenzione del territorio contro il dissesto idrogeologico e recupero dei terreni rurali abbandonati.


Il C.A.A.R. Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale



logo caar


Il Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale (CAAR) è un servizio pubblico innovativo di supporto tecnico-specialistico rivolto ai settori agro-forestale, territoriale e ambientale. E' organizzato dal Dipartimento Agricoltura e Turismo, Servizio Produzioni Agricole e Promozione della Regione. Progettato fin dal 1997, è stato realizzato nel 1999 con il finanziamento della Unione Europea attraverso il Programma Obiettivo 5B - Liguria Reg. C.E. n. 2052 / 88.
La sede del CAAR è in loc. Pallodola presso il Mercato Ortofrutticolo di Sarzana (SP), telefono 0187.27871, fax: 0187.278785, email: caarservizi@regione.liguria.it.


La struttura
Per adattarsi alle diverse esigenze territoriali il CAAR è in continua evoluzione sulla base delle esperienze acquisite. Ha una struttura di tipo modulare: ogni modulo funzionale svolge, in rete, funzioni specialistiche per la creazione di prodotti e servizi. Tutti i moduli sono tra loro interconnessi su una rete locale che si riversa nella rete pubblica di trasmissione dati della Regione Liguria. Da questa piattaforma partono i collegamenti con l'esterno.

Finalità
Fornire servizi e prodotti informativi ad alto contenuto tecnologico e scientifico, occasionali o continuativi, a supporto e miglior definizione delle azioni della Regione Liguria.

Argomenti
Vengono affrontati diversi argomenti specialistici in ambito agricolo, forestale e ambientale. In ogni argomento si mantiene come obiettivo il tentativo di correlare le fenomenologie in campo agricolo e forestale alle diverse e mutevoli condizioni meteorologiche e climatiche per una migliore taratura delle tecniche e degli interventi.

Procedure
Le diverse procedure operative vengono definite con una progettazione specifica in costante revisione e aggiornamento. In alcuni casi vengono definite su affidamento diretto della Regione Liguria.

Fonti finanziarie
Le fonti di finanziamento sono al momento esclusivamente pubbliche: 20% regionali, 80% nazionali e comunitarie.

Utenti
Oltre alla Regione Liguria, gli utenti del CAAR sono tutti gli operatori del mondo agricolo-forestale, gli enti pubblici territoriali che operano nel settore, gli istituti di ricerca e i professionisti.

Campo d'azione
Il CAAR opera su tutto il territorio regionale. Può operare su scala nazionale o internazionale sulla base di particolari progetti o convenzioni approvati dalla Regione Liguria.



Le attività del CAAR

Le attività del CAAR si inseriscono all'interno dei programmi regionali dedicati a olivicoltura, viticoltura e prevenzione incendi boschivi. Gli esperti forniscono numerosi servizi informativi, consultabili online, per posta elettronica, via fax, cellulare o posta ordinaria:
• allerta via sms: consente di ricevere sul proprio cellulare la previsione giornaliera dei fenomeni meteo che possono avere rilevanti risvolti sulle coltivazioni
• bollettino agroclimatico: fornisce il quadro meteo-climatico regionale e le sue ripercussioni sulle coltivazioni. Consultabile online e inviato su richiesta per posta ordinaria o elettronica
• bollettino olivo: pubblicato settimanalmente e per ogni provincia, fornisce un'informazione capillare ed aggiornata sulla situazione meteorologica e fenologica di ogni territorio
• bollettino vite: si tratta di un bollettino d'informazione e divulgazione rivolto ai viticoltori, corredato di approfondimenti tecnici di base e specialistici
• bollettino miele: fornisce dati sulla situazione degli alveari e le fioriture delle quattro province. E' scaricabile dalle pagine del sito dedicate all'apicoltura

Servizi per l'olivicoltura

Il Programma regionale "miglioramento qualitativo della produzione di olio extravergine di oliva ligure", finanziato dall'Unione Europea (Reg.CE 528/99), è gestito direttamente dalla Regione Liguria, attraverso le sue strutture tecniche, fin dal 1998.

Il CAAR svolge il ruolo di coordinamento tecnico regionale di:
- dodici tecnici esterni operanti su tutte le province liguri
- novanta aziende in monitoraggio settimanale
- quattro bollettini settimanali a scala provinciale
- trasmissione in fax polling, e-mail, segreteria telefonica a più di mille utenti
- modelli previsionali attacco Dacus e sitemi di supporto alle decisioni
- divulgazione tecnica agli operatori (incontri, corsi, visite guidate, assistenza tecnica aziendale)
- indagini conoscitive, elaborazioni dati, campionamenti e analisi organolettiche ripetute
- produzioni diretta di studi, testi e materiali divulgativi

Le attività sono in collaborazione con: l'Ufficio qualità delle produzioni e assistenza tecnica, il Servizio I.F.A (sedi di Imperia, Savona e Genova), la Scuola superiore di studi universitari Sant'Anna di Pisa, il Dipartimento di chimica e tecnica farmaceutica e alimentare dell'Università di Genova.

Servizi per la viticoltura

Il Programma regionale "sviluppo e qualità della viticoltura ligure" è un progetto della Regione Liguria, predisposto ai sensi del Regolamento C.E. n.1257/1999. Attua le linee fissate dal Piano Regionale di Sviluppo Rurale per il periodo 2000 - 2006 ed è pensato per essere uno strumento di supporto e riferimento ai produttori. L'obiettivo è migliorare la qualità della produzione vitivinicola e sviluppare la viticoltura per valorizzare, qualificare e promuovere i vini liguri.
Due punti di sviluppo sono particolarmente importanti: formare degli imprenditori per accrescere le capacità professionali con un programma continuo e capillare di aggiornamento e di assistenza tecnica alle aziende e razionalizzare i processi di trasformazione introducendo nuove tecniche a basso impatto ambientale per tutelare l'ambiente.

Coordinamento tecnico regionale:
- otto tecnici su tutte le province
- trenta aziende in monitoraggio settimanale (marzo-ottobre)
- quattro bollettini informativi settimanali su scala regionale
- divulgazione tecnica risultati
- azioni di studio, ricerca ed elaborazione dati e realizzazione database
- indagini, campionamenti ed analisi e definizione di trend regionali
- realizzazione di servizi di consulenza dedicati (ENOline al numero 0187-622243)

Il CAAR e il Laboratorio svolgono le attività in collaborazione con: l'Ufficio qualità delle produzioni e assistenza tecnica, l'Ispettorato funzioni agricole (sedi di Imperia, Savona e Genova), l'Osservatorio malattie delle piante, l'Università di Torino.

Compendio agroclimatico

Il compendio agroclimatico è la descrizione degli eventi e degli andamenti meteorologici che hanno inciso sul settore agricolo in Liguria nel corso dell'anno.
I due allegati sono dedicati ai dati specifici della viticoltura e dell'olivicoltura.

Redatto dal Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale (C.A.A.R) insieme al Laboratorio Regionale Analisi Terreni e Produzioni Vegetali, il compendio è la sintesi dei dati climatici, fenologici, patologici, di maturazione delle uve, di inolizione delle olive e di valutazione chimica organolettica degli oli raccolti durante l'anno.

Bollettino agroclimatico

Al fine di esaudire le sempre maggiori richieste dal mondo agroforestale, il CAAR ha realizzato un nuovo servizio denominato AgroMeteoLiguria. Si tratta di un notiziario tecnico-informativo sul quadro meteo-climatico e le sue ripercussioni sulle principali coltivazioni.
Questo bollettino, che va ad affiancarsi a quelli più noti dell'olivo, della vite e dell'apicoltura, copre ognuna delle quattro province ed è a cadenza mensile.

Bollettino di olivicoltura

La Regione Liguria pubblica settimanalmente e per ogni provincia un bollettino tecnico rivolto agli olivicoltori.
Il bollettino fornisce un'informazione capillare ed aggiornata sulla situazione meteorologica e fenologica di ogni territorio, corredata di approfondimenti tecnici di base e specialistici.
Il servizio è realizzato dal Centro di Agrometeorologia applicata Regionale (CAAR) della Regione Liguria, nell'ambito del programma regionale "Sviluppo e Qualità dell'olio di oliva Ligure".
Di seguito sono riportati, in formato scaricabile .pdf, gli ultimi 3 bollettini relativi a ciascuna delle quattro province liguri, aggiornati settimanalmente.


Bollettino di viticoltura
La Regione Liguria pubblica settimanalmente e per ogni provincia un bollettino d'informazione e divulgazione rivolto ai viticoltori.
Il bollettino fornisce un'informazione capillare ed aggiornata sulla situazione meteorologica e fenologica di ogni territorio, corredata di approfondimenti tecnici di base e specialistici.
Il servizio è realizzato dal Centro di Agrometeorologia applicata Regionale (CAAR) della Regione Liguria, nell'ambito del programma regionale "Sviluppo e Qualità della Viticoltura Ligure".
Di seguito sono riportati, in formato scaricabile .pdf, i bollettini relativi a ciascuna delle quattro province liguri, aggiornati settimanalmente.

BOLLETTINO APICOLTURA


La Regione Liguria pubblica un bollettino d'informazione dedicato agli apicoltori.
Il bollettino fornisce informazioni sulla situazione meteorologica e fenologica di tutte le province, corredata di approfondimenti tecnici e di una agenda dei principali eventi del settore.
Il comunicato è redatto dall'associazione Apiliguria e viene integrato e divulgato dal Centro di Agrometeorologia applicata Regionale (CAAR) della Regione Liguria, nell'ambito del programma "Qualità del miele".



logosima1

SERVIZIO S.I.M.A. Sistema Informativo di Monitoraggio e Assistenza tecnica per l'Agro Ambiente Liguria


logosima

(Cliccando l'immagine ci si collega al sito web del servizio)


Il Sistema Informativo di Monitoraggio e Assistenza tecnica per l'Agro Ambiente Liguria è lo strumento di supporto ed evoluzione del comparto tecnico - scientifico dedicato alle attività agroforestali della Regione Liguria.
Il SIMA è realizzato dalla Regione Liguria - Dipartimento Agricoltura e Protezione Civile Struttura Servizi alle Imprese Agricole, ospita i contributi di tutti i soggetti che realizzano attività tecnica specialistica e di base sul territorio ligure e contribuisce alla realizzazione della Legge Regionale 29 novembre 2004 n. 22;" Disciplina dei servizi di sviluppo agricolo e degli interventi di animazione per lo sviluppo rurale".
La registrazione fornirà all'utente la possibilità di:

Accedere alla sua pagina personale all'interno del sito e modificare dati immessi.
Scegliere eventuali servizi offerti dal C.A.A.R.
Regalare servizi ad un amico
Visualizzare le sezioni visibili SOLO agli utenti registrati

Importante: gli utenti potranno autenticarsi direttamente attraverso gli appositi form.

Ricordiamo che i dati sensibili della registrazione, indispensabili per poter fornire i servizi da noi erogati, sono richiesti per puri fini statistici e trattati ai sensi dell' art. 13 della L.675/96 e successive modifiche.