Homepage Comune Casarza

Qualità dell'aria



aria 2764 1936


Dalla Direzione 5 Ambiente, Ambiti Naturali e Trasporti Ufficio Elaborazione Dati Ambientali e C.O.P. della Provincia di Genova ecco i dati registrati dalla centralina dsposta sul territorio comunale in merito qualità dell'aria che si respira a Casarza Ligure



Ecco il link di collegamento ai valori giornalieri rilevati dalla centralina mobile

http://www2.provincia.genova.it/datiaria/Tabulato.pdf.


Ecco la relazione finale sulla qualità dell'aria a Casarza Ligure redatta dai tecnici della Provincia di Genova


qualita.pdf




In data 14 novembre 2011 è pervenuta la Relazione Completa sulla campagna di monitoraggio della qualità dell'aria del Comune di Casarza Ligure redatta dalla Provincia di Genova Direzione Ambientale, Ambiti Naturali e Trasporti Servizio Energia Ufficio Elaborazione dati ambientali e C.O.P.



RELAZIONE COMPLETA QUALITA' DELL'ARIA



cliccare sul link sottostante
Relazione_Casarza_Rev_1 (2).pdf


Conclusioni finali

conclusionil1 copia
conclusionil2 copia


La centralina mobile della Provincia di Genova posizionata in P.zza Unicef a Casarza Ligure rileva i seguenti parametri:

 Monossido di carbonio (CO) ( Parametro da Traffico )
 Biossido di Azoto (NO2) ( Parametro da Traffico )
 Benzene. ( Parametro da Traffico e da Industrie )

I valori medi giornalieri di questi parametri saranno riportati sul tabulato giornaliero, disponibile sul sito della Provincia al link: http://www2.provincia.genova.it/datiaria/Tabulato.pdf.

Misura inoltre il particolato (PM10), che non potrà far parte dei dati del tabulato giornaliero per via della metodica impiegata. I dati di particolato verranno acquisiti dalla Provincia di Genova elaborati ed inviati al Comune di Casarza Ligure con cadenza mensile.

Il particolato ( PM10) misura inquinamento da traffico e di tipo industriale.

Tutti i valori dei paramentri sopraelencati sono tranquilizzanti ed entro i parametri previsti dalla legge.

Sono stati anche posizionati 11 campionatori passivi per il rilevamento delle polveri sottili ( inquinamento da traffico e industriale ).

Occorre pero' che il monitoraggio sia prolungato anche se registriamo positivamente che i primi valori rilevati sono abbondantemente sotto i limiti di legge.

In data 13 ottobre 2011 sono stati posizionati gli ulteriori 5 campionatori passivi finalizzati al rilievo della formaldeide in aree limitrofe all' azienda sotto monitoraggio.

In data 20 ottobre 2011 verranno effettuati i rilievi forniti dai suddetti campionatori ed i primi dati saranno disponibili, sulla base delle informazioni forniteci dalla Provincia, per fine mese di ottobre.

La Provincia di Genova eseguirà entro fine anno una relazione complessiva di analisi sui dati acquisiti, e qualora si verificassero durante il tempo di monitoraggio stabilito delle alterazioni significative dei dati con lo sforamento delle soglie previste dai parametri di legge avviserà immediatamente il Comune di Casarza Ligure.


I campionamenti di Formaldeide sono iniziati in data 13 ottobre 2011 e riguardano le postazioni n. 1 – 2 – 3 – 4 e 7 e i campionamenti hanno durata settimanale



Ecco la mappa campionatori passivi per il rilevamento delle sostanze organiche volatili installati sul territorio comunale.

centraline



Resta alta l'attenzione dell'Amministrazione comunale in relazione ai problemi odorigeni, lamentati nella zona.

Il Sindaco
Claudio Muzio