Homepage Comune Casarza

Occupazione temporanea suolo

A. PONTEGGI/CANTIERI in essere 24 ore su 24 :

fac simile di domanda di autorizzazione ponteggi/cantieri

occupazione temporanea web.doc

La domanda di rilascio di autorizzazione va presentata almeno 20 giorni prima (salvo casi d'urgenza da documentare) rispetto alla data in cui si prevede di iniziare l'occupazione.

In caso di occupazione temporanea di spazi e/o aree prospicienti strade di competenza provinciale la domanda di autorizzazione deve essere inoltrata alla Provincia di Genova Area 12 e per conoscenza al Comune.

B. OCCUPAZIONE TEMPORANEA MOBILE - Automezzi con scala elevatrice - piattaforma aerea - castelli su ruote fino a un massimo di 12 ore giornaliere per un periodo non superiore a 15 giorni.

facsimile di domanda di autorizzazione di occupazione temporanea mobile
occupazione temporanea mobile web.doc

La domanda di rilascio di autorizzazione va presentata con congruo anticipo rispetto alla data in cui si prevede di iniziare l'occupazione in relazione alla necessità di emettere un provvedimento di viabilità come ordinanze di divieto di sosta, divieto di transito veicolare e/o pedonale, ecc..

Qualora il periodo di occupazione mobile superi le 12 ore giornaliere e si protragga per più di 15 giorni è necessario compilare il modulo Ponteggi/Cantieri
facsimile di domanda di autorizzazione ponteggi/cantieri
PROROGA La domanda di rilascio di proroga nei suddetti casi A e B va presentata almeno 10 giorni prima della scadenza della precedente autorizzazione. Nella domanda di proroga è necessario indicare, come decorrenza iniziale del nuovo permesso, il giorno successivo alla scadenza del precedente. Il provvedimento di proroga deve essere comunque ritiraro o revocato e, per non incorrere in penalità, il ritiro o la revoca devono essere effettuati entro il primo giorno di validià dell'atto

Il mancato ritiro dell'autorizzazione entro 90 giorni dalla data del rilascio ne comporta la decadenza.

Non è ammesso procedere all'occupazione temporanea di suolo pubblico prima di aver ritirato la relativa autorizzazione (salvo i casi con carattere di urgenza da documentare).



C. OCCUPAZIONE TEMPORANEA CON CARATTERE DI URGENZA
facsimile di domanda di autorizzazione di occupazione temporanea con carattere di urgenza
occupazione temporanea urgente web.doc

L'occupazione d'urgenza può essere effettuata anche prima dell'ottenimento del formale atto di autorizzazione che verrà rilasciato successivamente a sanatoria. La domanda di rilascio autorizzazione di occupazione suolo pubblico con carattere di urgenza va presentata in situazioni di emergenza per le quali è indispensabile intervenire senza alcun indugio per la tutela della pubblica incolumità.

L'istanza deve essere presentata entro il primo giorno lavorativo successivo all'inizio dei lavori, tuttavia deve essere data immediata comunicazione dell'occupazione d'urgenza all'Ufficio comunale di competenza.

L'interessato ha l'obbligo di adottare immediatamente le misure in materia di circolazione stradale previste dall'art.30 e ss. del D.P.R. 16/12/1992 n.495 e s.m.i.