Homepage Comune Casarza

PASSAPORTO E CARTA D'IDENTITA'

PASSAPORTO E CARTA D'IDENTITA'


PASSAPORTO
Dal 22 marzo 2010 la richiesta di passaporto per le persone maggiori di 12 anni non potrà più essere presentata al Comune ma solo presso
la Questura di Genova o i Commissariati della Polizia di Stato.
Il Comune potrà ricevere esclusivamente le domande di passaporto per i minori di 12 anni.

CARTA D'IDENTITA'
Una recente disposizione prevede il rilascio anche ai minori di 15 anni.
Le carte d'identità a validità quinquennale che sono scadute dopo il 25 giugno 2008 possono essere rinnovate per altri cinque anni con l'apposizione di un semplice timbro presso l'Ufficio dei Servizi Demografici. Tuttavia tale timbro di proroga non è riconosciuto da alcuni Stati Esteri, per cui in caso si intenda utilizzare la carta d'identità per l'espatrio è consigliabile richiedere un nuovo rilascio.

Oltre alla funzione di documento di identità, è anche titolo per l'espatrio nei Paesi dell'Unione Europea ed in altri che hanno stipulato apposite convenzioni. I minori di 14 anni possono utilizzarla per l'espatrio accompagnati dai genitori. Se accompagnati da persona diversa dai genitori, occorre apposita dichiarazione resa dai genitori, da convalidarsi presso il Commissariato di Polizia.
Per richiedere il documento occorre presentarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe, con tre foto recenti ed uguali e la vecchia carta d’identità.
In caso di furto o smarrimento, presentarsi con copia della denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Per i minorenni occorre la firma di entrambi i genitori (in caso di disaccordo, è necessario il nulla osta del giudice tutelare presso il Tribunale di Chiavari).
Al compimento dei 12 anni occorre anche la firma del minore.
La carta d'identità rilasciata a minori da 0 a 3 anni ha validità 3 anni; rilasciata a minori da 3 a 18 anni ha validità 5 anni; sopra i 18 anni ha validità 10 anni.

Il rilascio è immediato e il costo è di Euro 5,42